MORSO IRREGOLARE

Oggi tratteremo il tema del morso irregolare. Leggete quali conseguenze può avere un morso irregolare.

Come sguarda un morso corretto?

Mentre leggerete l’argomento del blog di oggi, per favore non rimuovete il sorriso e mostrate i denti, perché possiamo risolvere tutte le irregolarità nella bocca.

È importante monitorare la crescita e lo sviluppo dei denti nei bambini, perché già allora si possono vedere alcune anomalie nel morso che in collaborazione con il dentista si possono ovviare in tempo.

Molti pazienti vengono da noi dicendoci che hanno già portato apparecchi dentali, ma hanno ancora il morso irregolare.  Questo accade perché i denti si spostano costantemente e tendono a ritornare nella posizione dove suolevano essere ossia in posizione di un morso irregolare.

Il morso irregolare deve essere corretto in tempo perché può causare grandi dolori nell’articolazione mascellare a causa delle forze non uniformemente distribuite nella bocca, e può avvenire anche la frattura dei denti e il ritiro delle gengive.

L’estrazione del dente o la non crescita del dente nella mascella può anche portare ad un morso irregolare perché si verifica uno spazio vuoto fra i denti ed i denti rimanenti tendono a cercare di chiudere lo spazio. Pertanto è molto importante sostituire i denti mancanti in bocca.

In un morso irregolare è difficile mantenere l’igiene orale (nel caso in cui i denti sono compatti) e quindi si verifica più spesso la carie e l’infiammazione delle gengive.

Nelle foto potete vedere alcuni casi di morso irregolari:

Il caso in cui la mascella è anteriore alla mandibola, tale morso anomalo si chiama progenia. A volte questo caso di morso irregolare deve essere affrontato chirurgicamente e a volte basta portare l’apparecchio dentale.

In questa figura i denti superiori coprono integralmente i denti inferiori, il che significa che il morso è profondo e i denti inferiori talvolta possono colpire il palato e causare traumi.

I denti anteriori sono abbastanza in fuori e, talvolta, per questo non potete chiudere le labbra e siete costretti a respirare sempre sulla bocca il che non è buono per voi e la vostra salute.

Potreste pensare che il morso in questa foto sia ottimo, ma quando guardate meglio la parte destra si vede che i denti posteriori sono in un morso irregolare.

Per correggere un morso irregolare è richiesto un trattamento ortodontico. Nei casi più gravi si richiede anche la cooperazione con il chirurgo, mentre alcuni casi possono essere risolti con restauri protesici  come faccette o corone.

È essenziale che nella correzione del morso non accettate soluzioni rapide come corone e ponti. Date la possibilità all’ortodonzia mediante la quale potete mantenere i propri denti sani e ottenere un morso corretto.

Se pensate che il vostro morso sia irregolare, non esitate a farci una visita per un controllo gratuito.

Ricordate che anche delle piccole irregolarità nel morso possono causare grandi problemi e quindi meglio prevenire che curare.

Non esitate a contattarci!

Chiamateci o inviate una mail a:

Tel: +385.51.582.888, mob: +385.95.482.8888

info@artdental.hr

Bikers Club artDENTAL

Voi fan delle moto e della velocità, iscrivetevi al biker club artDENTAL e avrete sconti permanenti sui nostri servizi. Registrati ora!