5 importanti trattamenti dentali preventivi per denti sani

Non c’è bisogno di aspettare che il dente cominci a far male per andare dal dentista!! I trattamenti dentali preventivi portano ad una cavità orale sana. Con la sensazione di dolore il corpo avverte che qualcosa non va e che è necessario prevenire ulteriori malattie. Però, è molto meglio quando la malattia non si verifica nemmeno.

Controlli regolari

Innanzitutto, come primo e lo più importante è andare dal dentista per un controllo due volte all’anno, indipendentemente dal fatto che abbiate o meno dei problemi. Con l’esame dentale non si esaminano solo i denti, ma anche l’intera cavità orale. Tutti i cambiamenti nelle gengive e nei tessuti circostanti sono monitorati e quindi i regolari controlli dentali sono anche esami preventivi per la rilevazione del cancro della cavità orale.

Durante l’esame dentale, è possibile rilevare lo stadio iniziale della paradentosi e prevenire l’ulteriore progressione della malattia, che può portare al tentennamento e alla perdita dei denti.

L’esame della cavità orale può rivelare molte malattie dell’organismo. Mantenere i denti sani è importante non solo per prevenire il mal di denti, ma anche per proteggere altri organi dagli effetti dannosi dei denti guasti. I denti guasti, oltre a causare spesso dolore insopportabile, possono essere la causa di una varietà di altre malattie nel corpo e persino di quelle potenzialmente letali.

Radiografia

Il dentista valuterà quando è necessario fare un certo tipo di immagine radiografica; se l’ortopantonogramma che mostra tutti i denti e le strutture circostanti, o immagini minori più mirate.

A volte l’immagine è necessaria solo per controllare tutti i denti, poiché solo con l’esame non è possibile vedere le radici e l’osso. Nei bambini la radiografia può essere necessaria durante la sostituzione dei denti da latte con denti permanenti e talvolta per accompagnare i risultati di trattamenti dentali precedenti.

l’ortopantonogramm

Pulizia del tartaro e lucidatura

Oltre ai controlli regolari, la pulizia del tartaro dentale svolge un ruolo importante nella salute dentale. Infatti, dovrebbe essere fatta ogni 6 mesi ed anche più spesso in alcune persone.

La pulizia del tartaro è un trattamento preventivo contro l’insorgenza della paradentosi, ma nel caso della paradentosi, è il primo passo della cura. Con l’esame della cavità orale si possono  rilevare le malattie gengivali; con la sonda parodontale si misura la profondità delle tasche e con l’immagine radiografica si valuta se si è verificata la perdita ossea.

Fluorizzazione

La fluorizzazione è un trattamento che viene fatto come protezione contro l’insorgere della carie. Il trattamento viene effettuato con preparati contenenti un’elevata quantità di fluoro, più comunemente usato nei bambini.

La carie continua ad essere una delle malattie più devastanti e diffuse di oggi. La carie è una malattia dentale infettiva che può essere fermata e sulla quale si deve agire preventivamente per ovviare alla perdita dei denti e la potenziale perdita di vitalità dei denti.

trattamenti dentali preventivi

Sigillatura delle fessure dentali

Trattamento preventivo per i denti che hanno una maggiore possibilità di carie a causa della morfologia dei denti, quando i solchi e le fessure sul dente sono profondi. Per la sigillatura di fessure viene utilizzato lo stesso materiale utilizzato per le otturazioni.

Un’igiene orale accurata e regolare assieme ad una corretta alimentazione sono il miglior consiglio per una scheda dentale ordinata.