Afte, quando e come si formano e come risolvere il problema il più presto possibile

Le afte sono manifestazioni molto comuni e indesiderate sotto forma di piccole ferite della mucosa del cavo orale. Possono essere precedute da una sensazione di bruciore e disagio.

Sono rotonde, di colore giallo-grigio e circondate da mucosa rossa infiammata e possono essere molto dolorose. Si verificano sulle mucose molli delle guance, della lingua, delle labbra e del palato molle.

Esistono diversi tipi di afte in termini di dimensioni e durata:

1. PICCOLE AFTE: di dimensioni inferiori a un centimetro – non accompagnate da sintomi generali come la febbre, possono verificarsi ripetutamente nello stesso sito e guarire senza lasciare cicatrici;
  2. GRANDI AFTE: maggiori di un centimetro di diametro; non sono dolorose, ma possono causare sintomi generali e lasciare cicatrici;
  3. AFTE ERPETIFORMI: un gran numero di lesioni più piccole insieme, sono molto dolorose e di solito si risolvono entro due settimane. Possono causare una maggiore secrezione di saliva.

Quando e come si formano le afte

La causa dell’apparizione delle afte non è stata ancora chiaramente definita, ma ci sono diversi possibili fattori e predisposizioni per il loro verificarsi. Sono più comunemente osservate nei giovani, più spesso nelle donne e sono associate a cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale.

In primo luogo, si annovera lo stress e il declino dell’immunità dell’intero organismo. Pertanto, possono verificarsi con altre malattie e condizioni croniche o acute. È certo che non sono causate da batteri o virus.

La mancanza di alcune vitamine e minerali come la vitamina C e la vitamina B12 può essere uno dei fattori. Inoltre, tra le cause citate è l’esaurimento fisico, dieta (acido, gassoso, pane duro, snack), malattie gastrointestinali, anemia, diminuzione del numero di leucociti neutrofili nel sangue, trauma locale (spazzolino da denti), condizioni allergiche, flusso lento nei vasi sanguigni della pelle, disturbi metabolici, ma anche alcuni medicinali: aspirina, medicinali del gruppo di antiinfiammatori nonsteroidi, antibiotici, nicotina e farmaci per infezioni micotiche.

La possibilità di insorgenza di afte è comune nella famiglia, ovvero esiste anche un fattore di ereditarietà, in cui quasi la metà dei pazienti con afte ha qualcuno in famiglia che ha anche la tendenza a svilupparle.

Come risolvere le afte il prima possibile

Considerando che ci sono molte potenziali cause e molto spesso la causa esatta non è nota, il trattamento delle afte è spesso mirato a ridurre i sintomi, ad esempio sopprimendo il dolore, bruciore e guarigione più rapida.

A tale scopo, gli antisettici (collutori a base di clorexidina), gli anestetici e i farmaci antinfiammatori (corticosteroidi) possono essere usati localmente o solo in casi gravi, a livello sistemico. Molto bene le afte possono essere trattate con gel orale a base di acido ialuronico.

Il laser aiuta ad alleviare i sintomi e a guarire più velocemente. Alcuni dei preparati naturali che possono aiutare sono il tè alla salvia, oli essenziali dell’albero del tè, limone, lavanda e gocce di propoli.

L’ozonoterapia è un ottimo trattamento anti-afte; l’azione con una forma altamente attiva di ossigeno puro può essere descritta come effetto antimicrobico e disinfettante, stimolando il tessuto a rigenerarsi e riducendo l’intensità della reazione infiammatoria. L’ozonoterapia riduce l’infiammazione, regola il pH dei tessuti e attiva la circolazione nell’area danneggiata.

Inoltre, l’ozonoterapia attiva l’immunità nelle malattie infettive, aumenta l’apporto di ossigeno nelle cellule, aumenta il flusso sanguigno nei tessuti e riduce drasticamente o addirittura elimina completamente il dolore agendo sui recettori del dolore.

Ozonoterapia

Come prevenzione di afte si dovrebbe prestare attenzione a rafforzare l’immunità, a regolare la dieta e assumere integratori vitaminici in caso di carenza.

Se le afte si verificano comunemente nel vostro cavo orale, dovreste consultare il medico per determinarne la causa che potrebbe anche essere una malattia sistemica.