Cosa significano per la Sua salute le visite preventive dal dentista?

La salute è molto importante per tutti noi. Spesso la associamo all’assenza di dolore e, in generale, alla buona sensazione dell’organismo. Detti come “la pulizia è metà della salute” o “la salute inizia nella bocca”, purtroppo, non li prendiamo abbastanza sul serio e non li associamo subito ai denti.

I denti sono unici per struttura e funzionalità, sono molto ben forniti di vasi sanguigni e nervi. Partecipano alla digestione masticando e tagliando il cibo, mentre i riflessi al freddo e al caldo proteggono il resto dell’apparato digerente dal cibo troppo caldo o freddo.

Una sensazione di dolore avverte il corpo che qualcosa non va e che si dovrebbe prevenire l’insorgere di ulteriori malattie. Tuttavia, è molto meglio quando la malattia non si avvera neppure.

Prevenendo l’insorgere di malattie dentali, preveniamo le possibili complicazioni e la diffusione ad altri organi e sistemi organici. Quindi come prevenirle?

I controlli regolari dal dentista sono importanti per la prevenzione delle malattie dei denti e hanno un effetto positivo sulla salute generale, così come un’igiene orale inadeguata può causare molti altri problemi come: malattie cardiache, delle articolazioni, della pelle e dei capelli, sotto forma di malattie dermatologiche.

i controlli regolari del dentista

Con 1- 2 controlli all’anno e con la prevenzione delle malattie dentali influite positivamente sull’intero organismo.

Lo spazzolino e il dentifricio usati due volte al giorno possono fare molto per la salute. Tutti i batteri che si moltiplicano durante il giorno nella cavità orale sono potenzialmente pericolosi nella diffusione delle malattie. Riducendo il loro numero si riduce la capacità di formazione della carie, delle infiammazioni, del dolore, dell’alitosi e della perdita di fiducia in se stessi a causa di denti “brutti”.

La salute non è solo l’assenza di malattia, ma anche lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, quindi è molto importante prestare particolare attenzione al mantenimento della salute orale.

salute orale

Forse no vi fanno male i denti, ma se non siete soddisfatti con il loro aspetto questo influenzerà il vostro umore e il comportamento in compagnia. La prima cosa che la gente vede su di voi è il sorriso, quindi se avete problemi con la pulizia e non riuscite a lavare abbastanza bene i denti, chiedete al vostro dentista come meglio spazzolare e sorridete con fiducia.

Quindi, la chiave è nell’odontoiatria preventiva: “è meglio prevenire che curare”. Mantenere l’igiene e le visite regolari dal dentista, vi aiuteranno a prevenire l’ulteriore diffusione della malattia ad altri organi, prevenendo il dolore non necessario, notti insonni, faciliterà la digestione, masticazione, comunicazione e farà la vostra vita più lunga e più spensierata.