Dolore alla mascella

Il dolore alla mascella può essere causato da molti fattori. Il dolore provato può essere vario, verificarsi in momenti diversi e può avere intensità variabile.

Leggete sul nostro blog quali possono essere le cause del dolore alla mascella.

Nesso tra i denti e il dolore alla mascella

A volte il dolore alla mascella può essere causato da:

La ragione può essere un colpo inconscio, disturbo temporomandibolare, bruxismo, occlusione traumatica o proiezione del dolore nella mascella (da alcuni punti focali distanti).

È necessario determinare qual’è il dolore alla mascella, se la causa del dolore è correlata al dente o la causa del dolore è qualcos’altro e non ha nulla a che fare con il dente.

frattura del dente

Quando i denti causano il dolore alla mascella

Se si determina che il dolore è correlato al dente, nello sfondo si può avere: carie, trauma, frattura, infezione e il dolore può essere di diversa natura.

Il dolore può essere:

• pulsante,
  • cupo,
  • acuto,
  • persistente, può verificarsi durante il sonno,
  • possono anche sentirsi fitte all’orecchio e il paziente potrebbe non essere in grado di identificare se il dente causa il dolore.

Sulla base delle informazioni, vengono eseguiti alcuni test diagnostici.

La causa del dolore alla mascella può anche essere correlata all’articolazione della mascella. Questo è chiamato disturbo temporomandibolare, le cui manifestazioni del dolore alla mascella possono essere diverse.

Ad esempio, il dolore muscolare che il paziente sente come dolore alla mascella non è raro, ma se i denti sani vengono trattati a causa di una diagnosi errata del dentista, tali procedure possono portare a ulteriori complicazioni e problemi.

A causa di certi trattamenti dentali o perdita dei denti, può verificarsi una malocclusione che nel tempo crea anche dolore alla mascella.

La malocclusione di conseguenza influisce sull’articolazione della mascella in cui si verificano cambiamenti che promuovono lo sviluppo del dolore.

Eventuali segni di formicolio del dente o della mascella sono un chiaro avvertimento che dovreste assolutamente contattare il vostro dentista e scoprire la causa del disagio.

Non ignorate i sintomi!