GENGIVE RITIRATE

Le gengive ritirate sono un problema di salute molto comune per molti, indipendentemente dall’età o dal sesso. Nelle gengive ritirate i denti diventano più sensibili perché sono esposti a fattori esterni che aumentano il rischio di caduta dei denti.

Le gengive ritirate

Le gengive ritirate sono un problema di salute molto comune, ma le cause sono molteplici. Oltre alla sensazione sgradevole e dolore tagliente nel consumo di cibi caldi e freddi, le gengive ritirate sono un segno di malattie dei denti, che poi possono creare gravi problemi di salute se la cura del cavo orale non è sufficiente.

Le gengive sane sono compatte, di un colore rosa delicato e non si separano dai denti.

I sintomi delle gengive ritirate:

• gengive rosse e gonfie,
  • sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti,
  • gengive ritirate per cui i denti possono apparire più lunghi,
  • separazione delle gengive dai denti e creazione di tasche dove è possibile la creazione di pus,
  • alito cattivo
gengive ritirate

Cause dell’infiammazione e delle gengive ritirate:

• spazzolamento troppo brusco o uso di spazzolini da denti troppo duri,
  • spazzolamento irregolare (scarsa igiene orale, creazione di placca e tartaro)
  • il fumo (le sostanze velenose nel tabacco riducono la risposta immunitaria, causano la mancanza di saliva e la riduzione del flusso sanguigno nei tessuti gengivali),
  • disturbi ormonali (in pubertà , durante la gravidanza, le mestruazioni, in menopausa, a causa delle pillole contracettive e alcuni farmaci)
  • la diabete (diabete mellito),
  • malattie autoimmuni, come l’AIDS,
  • morso anomalo (morso troppo profondo in cui i denti superiori si sovrappongono troppo a quelli inferiori).
Periodontite

Le malattie che causano le gengive ritirate:

1. La gengivite è la prima fase di infiammazione delle gengive che è curabile e non provoca danni ai tessuti. La gengivite è trattata dal dentista rimuovendo la placca e il tartaro dopo di che bisogna eseguire un’igiene orale prescritta dal dentista.
  2. Periodontite è la seconda fase in cui l’infiammazione si estende dalle gengive alle strutture di supporto dentali. Questo porta all’arretramento e alla distruzione dell’osso in seguito a cui la radice del dente rimane scoperta. Negli stadi avanzati c’è oscillazione di denti a causa della mancanza delle strutture di supporto e nel peggiore dei casi, quando manca un trattamento adeguato, avviene la perdita dei denti.

Al fine di evitare problemi delle gengive ritirate è necessario mantenere l’igiene orale. Gli spazzolini da denti, il dentifricio, il filo interdentale e una corretta tecnica di spazzolamento dei denti possono notevolmente ovviare ai problemi dei denti e delle gengive.

spazzolini da denti, il dentifricio, il filo interdentale

Uno dei modi con cui si possono prevenire le gengive ritirate è visitare regolarmente il dentista per un controllo regolare e la pulizia dei denti.

Un’alimentazione equilibrata e corretta è importante in ogni malattia umana e quindi anche nelle gengive ritirate. Una dieta che comprende molta vitamina C e calcio può fermare il ritiro, il rossore e il gonfiore.

un’alimentazione equilibrata

Se sentite dolore e disagio acuto, gonfiore, arrossamento o suscettibilità sui denti “spogli” è il momento di consultare un dentista.

Visitate l’artDental – centro di medicina dentale a Kastav (vicino a Rijeka).

Non esitate a contattarci!

Chiamateci o mandateci un e-mail a:

Tel: +385.51.582.888, mob: +385.95.482.8888

info@artdental.hr