L’eruzione dei denti del giudizio

Il dente del giudizio è il dente che emerge per ultimo e perciò ha uno spazio minimo per una corretta l’eruzione (crescita) il che spesso porta a problemi dei quali siete probabilmente già a conoscenza o altri hanno condiviso questa esperienza con voi.

I denti del giudizio (molari) sono gli ultimi denti nella mascella, escono dopo i vent’anni il che una volta era considerata un’età matura e saggia e occupano l’ottava posizione, e da qui il nome “ottavo”. In totale ci sono quattro, in ciascuna mascella due. La struttura e la forma dei denti del giudizio varia.

dente del giudizio, lastra panoramica

Alcuni dei problemi legati ai denti del giudizio:

1. Carie – avviene come in ogni altro dente, ancor più spesso perché è difficile accedere al dente e la loro posizione spesso irregolare rende difficile la corretta igiene intorno al dente.
  2. Difficoltà nella eruzione (crescita) – un problema molto comune con il dente del giudizio. Oltre al dolore può verificarsi il gonfiore e l’impossibilità di aprire la bocca e, nei casi più gravi, la febbre e l’ingrossamento dei nodi linfatici. Per affrontare questo problema è necessario rivolgersi al dentista.
  3. Dente del giudizio incastrato o semi-incastrato – le cause possono essere diverse e più spesso è la mancanza di spazio per una corretta l’eruzione (crescita), distorsione dell’asse del dente o la sua posizione nella profondità della mascella. Si ritiene che se i denti del giudizio incastrati non causano problemi non c’è bisogno di rimuoverli.
problemi legati ai denti del giudizio

Come risolvere il problema con i denti del giudizio?

Il dente del giudizio è un dente molto “capriccioso” – può crescere fino alla fine e non deve.

Se cresce parzialmente spesso crea problemi perché è difficile da accedere per pulirlo e la gengiva diventa dolorosa e gonfia e spesso si verificano infezioni.

In tal caso solitamente viene lavato con antisettici e si può incidere la mucosa che il dente non è in grado di penetrare. La terapia con antibiotici non è necessaria se non è presente il gonfiore, la febbre e il gonfiore dei nodi linfatici.

I denti del giudizio che creano problemi dovrebbero essere estratti. A volte possono verificarsi difficoltà nell’estrazione a causa della posizione delle radici o della posizione del dente stesso.

La procedura viene eseguita in anestesia locale e non è niente più complicata che l’estrazione di un dente normale. L’estrazione chirurgica dei denti del giudizio è sicura e non dura a lungo, è indolore, ma esiste una certa sensazione di disagio. Alla fine dell’intervento la ferita viene suturata.

difficoltà nella eruzione (crescita) & la mancanza di spazio

Cari pazienti spero che ora potete rilassarvi per quanto riguarda l’estrazione dei denti del giudizio, perché l’unica cosa che potete perdere è il problema che vi ha crucciato e non sapevate come risolverlo. È per questo ci siamo noi e se sentite ancora paura o non siete sicuri, vi preghiamo di contattarci.

Quando i denti del giudizio fanno male e iniziano a causare problemi, visitate l’artDental – centro di odontoiatria a Kastav (vicino a Rijeka). Non esitate a contattarci!