Problemi di salute che possono verificarsi con le malattie dentali

I denti difettosi, oltre a causare dolore insopportabile, possono essere la causa di molte altre malattie, persino quelle a rischio per la vita. Scoprite di più nel nostro blog!

Per l’emergere e la diffusione della carie sono responsabili i batteri in bocca che, in presenza di scarsa igiene orale, portano a un’infiammazione della gengiva e delle strutture di supporto dentale.

È importante riparare la carie mentre è ancora in una fase precoce perché si può verificare un’infiammazione della polpa dentale e la penetrazione dei batteri attraverso il flusso sanguigno nel resto del corpo.

Sia che si trattasse di un dente devitalizzato a causa di carie profonda, un dente con un granuloma, cisti o tasca parodontale profonda, tutti potrebbero potenzialmente essere il punto focale di batteri che potrebbero mettere in pericolo qualsiasi organo del corpo.

Un dente difettoso può in un certo senso essere paragonato a una bomba a tempo che diffonde batteri e malattie nell’organismo.

L’infiammazione dei denti non trattata può lasciare conseguenze sul cuore, sulle articolazioni, sulla cute e sui capelli sotto forma di problemi dermatologici (perdita di capelli, acne …).

Esaminando la cavità orale si possono rilevare molte malattie nell’organismo. Mantenere sani i denti è importante non solo per prevenire il mal di denti, ma anche per proteggere gli altri organi dagli effetti dannosi dei denti guasti.

carie

La parodontosi è, dopo la carie, la malattia cronica più diffusa della gengiva il cui stadio finale porta alla perdita dei denti. Tuttavia, è poco noto che coloro che non curano la parodontosi hanno un rischio più elevato di avere malattie cardiache, osteoporosi, artrite reumatoide.

Anche il minimo difetto ai denti può essere un problema per tutti gli organi del corpo. C’è un forte legame tra gli organi interni e i denti. A volte i denti malati possono anche essere la causa del mal di testa.

mal di denti

Scarsa manutenzione dell’igiene orale; lavarsi i denti con uno spazzolino al mattino e alla sera, l’uso irregolara di un filo interdentale o di un collutorio non solo causerà un odore sgradevole, ma può portarvi in una situazione sconveniente e persino causare problemi cardiovascolari.

Se pensate di avere un dente che potenzialmente potrebbe essere un punto focale per sintomi dei quali non conoscete la causa, contattate il proprio dentista. Solo dopo aver rimosso e trattato la malattia dei denti, se i sintomi scompaiono, possiamo dire che il dente è stato la causa di problemi di salute.

Controlli regolari presso il vostro dentista e una buona igiene orale contribuiranno sicuramente a ridurre il rischio di sviluppare problemi di salute che possono insorgere con i denti difettosi.