Trattamento del mal di denti

Che fare quando il dente fa male? Andare dal dentista oppure possiamo in qualche modo aiutarci da soli.

Il dente di solito comincia a far male nel momento più inopportuno – durante un viaggio, quando il dentista è in vacanza o nel mezzo della notte. Nel caso in cui siete fortunati e potete subito andare ed essere accolti dal dentista, questi per primo farà un esame clinico per scoprire quale dente fa male, che tipo di dolore provate, per quanto tempo e se è possibile trattarlo.

Può sembrarvi  senza senso ‘l’interrogatorio’ mentre state soffrendo per il terzo giorno, ma la diagnosi è molto importante in tutti i casi, anche nelle emergenze.

Ci sono alcune cose che il dentista farà per aiutarvi, a seconda della causa del dolore determinata. Puó trattarvi (devitalizzare) il dente che duole, può liberare il pus raccolto (drenaggio), che per la pressione e diffusione provoca il mal di denti, prescrivervi dei farmaci antinfiammatori o antibiotici.

In breve, il trattamento del mal di denti dovrebbe essere lasciato ad un professionista e seguire le istruzioni del dentista per ovviare il mal di denti!

Purtroppo, quando si verifica il mal di denti, non siamo sempre in grado di andare dal dentista. Ci sono modi in cui possiamo aiutarci da soli fino al momento in cui finalmente possiamo andare in uno studio odontoiatrico.

I preparati a base naturale come l’olio dell’albero del tè, l’olio di chiodi di garofano, tè (sacchetto raffreddato), contengono sostanze che alleviano il mal di denti. Applicateli direttamente al dente e lasciteli agire. Nel caso di gonfiore, una pezzetta dall’esterno e gargarizzare con acqua salata riducono l’infiammazione e il mal di denti.

Nel caso avete un buco nel dente in cui entra il cibo, potete chiuderlo con un pezzettino di ovatta che può impedire l’entrata del cibo fino a quando non arrivate dal dentista.

Una buona spazzolatura e del dentifricio per denti sensibili possono aiutare se sentite un dolore breve e acuto mentre bevete o mangiate sostanze fredde o calde. È anche possibile assumere antidolorifici indicati dal farmacista. Tutti questi metodi sono di breve durata e non possono risolvere in modo permanente il problema del mal di denti.

Infine, ci auguriamo che non sentiate mai il dolore dei denti nella sua piena forma.

Se ciò accade, contattate subito il vostro dentista e poi fai tutto il possibile per alleviare il periodo di attesa in modo che il dolore possa essere risolto in modo permanente.

I controlli regolari presso il vostro dentista e una buona igiene orale contribuiranno sicuramente a ridurre la possibilità di sviluppo del mal di denti.

Al verificarsi dei primi sintomi, visitate artDental – centro di medicina dentale a Kastav (vicino a Rijeka).

Chiamateci o inviateci una e-mail:

Tel: +385.51.582.888, mob: +385.95.482.8888