Notizie

3 motivi per cui è importante compensare anche i denti non visibili

Quando si perde un dente nella regione visibile, sorge immediatamente il panico! Certo, perché il sorriso e l’intero aspetto di una persona sono infranti. Al contrario, se per qualche motivo si perde un dente nella parte della cavità orale che non si vede, la preoccupazione è molto minore. Però, la mancanza di denti posteriori comporta grandi potenziali problemi. Leggete nel nostro blog perché è importante compensare i denti in qualsiasi caso!

Perché è importante compensare i denti?

Tentennamento dei denti negli adulti – possibili cause e cure

Se pensavate che i denti tentennano solo una volta nella vita, vi siete sbagliati! La scarsa igiene orale, le malattie sistemiche, il fumo, i vari farmaci e le visite irregolari dal dentista possono causare il tentennamento dei denti negli adulti. Leggete di più nel nostro blog sul tenetennamento dei denti negli adulti.

Motivi del tentennamento dei denti permanenti

Parodontite

La malattia del tessuto di supporto dentale (parodonto) è detta parodontite.

I tessuti di supporto includono:

• mucosa dentale (gengiva),
  • osso ,
  • legamento parodontale (lega il dente all’osso).

Gengivite

Infiammazione della mucosi dentale (gengivite) è il primo segno di sviluppo di una malattia nella cavità orale. L’infiammazione della gengiva è dovuta a insufficiente igiene orale e accumulo di placca e calcare tra i denti e le gengive. I cambiamenti ormonali, le malattie sistemiche, i medicinali, la diabete, i chemostatici possono aumentare la probabilità d’infiammazione.

Nella gengivite si iniziano a formare le tasche parodontali dove si accumulano i batteri. Le tasche parodontali sono uno spazio tra la mucosi e il dente dove lo spazzolino non può entrare completamente e si verifica l’infiammazione. Se non si reagisce in tempo, l’osso si ritira e i denti si allungano, gli spazi neri si aprono tra i denti, e si verifica l’ipersensibilità e la mobilità dei denti.

Non dobbiamo dimenticare che la parodontite è accompagnata da un alito cattivo.

infiammazione della gengiva

I passi principali per prevenire la parodontite sono:

• mantenimento dell’igiene orale – lavarsi i denti due volte al giorno,
  • uso di spazzolini interdentali e collutori,
  • frequenti visite dal dentista (due volte l’anno) per pulire il calcare.

Se avete notato un’infiammazione della gengiva, dovreste contattare il dentista al più presto possibile per effettuare un esame dettagliato e una terapia parodontale per rimuovere l’infiammazione e iniziare la guarigione dei tessuti.

Se la parodontite rimane non trattata, l’osso si ritirerà e non ci sarà più la possibilità di prevenire l’infiammazione e i denti dovranno essere estratti.

Come fissare un dente tentennante

I denti tentennanti bisogna curare parodontologicamente e, dopo il trattamento, connetterli con il ponte o il filo per prolungarne la durata.

Se avete notato un’infiammazione della gengiva, dovreste contattare il dentista al più presto possibile per effettuare un esame dettagliato e iniziare una terapia parodontale per rimuovere l’infiammazione e iniziare la guarigione dei tessuti.

Nel caso in cui notate il tentennamento dei denti, contattatateci immediatamente!

I primi dentini del neonato

Quando i denti iniziano a crescere bisognerebbe portare il bambino ad un primo esame, non oltre i 2 anni di età, e successivamente su base regolare, a seconda delle indicazioni del dentista.

I primi denti che spuntano sono gli incisivi centrali nella mascella inferiore e quindi gli incisivi centrali nella mascella superiore. I primi denti si possono aspettare all’età di 6 mesi, ma possono spuntare anche prima e dopo.

La diagnostica nella medicina dentale

La diagnostica, assieme all’anamnesi, nella medicina dentale è il primo passo più importante nella cura dei denti. Dopo aver conosciuto e richiesto informazioni sulla salute generale, le allergie, i medicinali e la storia familiare della malattia, segue la diagnosi.

Con una corretta diagnostica nella medicina dentale cerchiamo di evitare complicazioni in futuro e comunicare al paziente esattamente cosa può aspettarsi durante la terapia.

I test diagnostici includono:

Quando bisogna estrarre il dente del giudizio

I denti del giudizio sono denti che crescono tra i 20 e i 30 anni d’età e spesso causano grandi problemi. Scoprite di più sui denti del giudizio e quando bisogna estrarli.

I denti del giudizio sono denti che spesso causano più problemi di quanto sono funzionali. Siccome crescono in persone adulte di età compresa tra i 20 ei 30 anni, a volte anche più tardi, spesso causano molte complicazioni:

La riparazione dentale mentre si porta l’apparecchio fisso

L’apparecchio fisso è un dispositivo che viene portato almeno due anni. Consiste di placchette attaccate ai denti e fili che collegano questi attacchi. Il filo viene rimosso e sostituito ogni 6-10 settimane a seconda di quando decide l’ortodontista.

Prima di mettere l’apparecchio, è necessario riparare tutte le carie e l’infiammazione dei denti , pulire il calcare dentale in modo che si possa indossare in modo sicuro un apparecchio fisso.

Lo stress e la salute dentale

Oggigiorno lo stress è uno dei problemi principali e colpisce la salute di tutto il corpo, quindi lo stress e i denti sono strettamente correlati. Elencheremo alcune delle conseguenze dirette o indirette dello stress sui denti, ma anche sull’intera cavità orale:

• bruxismo
  • scarsa igiene orale
  • peggioramento dell’infiammazione della gengiva
  • secchezza della bocca

Metodo All on 4, quando e perché sceglierlo

Il metodo ALL ON 4 è un concetto rivoluzionario nella prostetica implantare che consente di evitare tutto i lati negativi delle protesi mobili.

Il metodo All on 4 viene applicato:

• in caso di perdita di tutti i denti,
  • in caso in cui ci siano alcuni denti che sono mobili e indicati per l’estrazione,
  • nei pazienti in cui i denti rimanenti non possono essere risanati e inclusi in un lavoro prostetico. In questo caso, i denti vengono estratti immediatamente prima del posizionamento dell’impianto.