Notizie

Gangrena dentale – cause, sintomi, trattamento

La causa più comune della gangrena dentale è l’insufficiente igiene orale, ovvero la carie non trattata. Nel nostro nuovo blog potete venire a sapere di più sulle cause, i sintomi e il trattamento della gangrena dentale.

Che cos’è la gangrena dentale?

La gangrena è la morte o il decadimento dei tessuti. Quando si tratta dei denti, la gangrena si verifica nell’area del nervo dentale.

Trauma al dente e riparazione di un dente scheggiato o fratturato

Traumi (lesioni ai denti) si verificano in tutte le fasce d’età, anche se più spesso nei bambini che negli adulti, ma in entrambi i casi l’obiettivo principale è quello di salvare il dente.

Il trauma al dente è causato da una forza esterna che agisce sul dente.

Leggete sui traumi dentali e come reagire quando si verificano!

Perché si fratturano i denti?

Cisti sulle gengive – cause, sintomi, rimozione

Una cisti sul dente è una cavità rivestita di tessuto e riempita di liquido. Può svilupparsi nella mascella, ma anche nel tessuto molle delle labbra e delle guance. Spesso è il risultato di scarsa igiene o infezione.

A volte le cisti possono svilupparsi senza alcun sintomo o con lieve dolore durante la masticazione, che è raramente notato.

Ecco perché le visite regolari dal dentista sono importanti e nel nostro blog apprendete di più su cisti, le cause e i sintomi della loro apparizione!

Tempi nuovi per sorrisi nuovi!

OFFERTA SPECIALE DI artDENTAL fino al 30.06.2020

Approfittate di speciali vantaggi (ct, panoramica),

con varie categorie di sconti:

10%, 15%, 20%, 25% (a seconda dell’ammontare del preventivo)

e venite per un nuovo sorriso

fino al 31.07.2020!

Come sempre, ci prendiamo cura di voi e della vostra salute,

intraprendendo tutte le misure e precauzioni per la protezione contro il coronavirus Covid-19!

Modalità di pagamento: pagamento in contanti

pagamento con il bonifico bancario (prima dell’esecuzione dei lavori)

pagamento con le carte di credito e bancomat:

MasterCard, Maestro, Visa (non accettiamo l’American Express)

Chiama il nostro servizio clienti al: 800 788 301

Cell.: 00385 95 482 8888

Tel.: 00385 51 582 888

info@artdental.hr

www.artdental.it

20 fatti interessanti sui denti

I denti ci servono per masticare, mordere, parlare … li usiamo innumerevoli volte ogni giorno. Fino a quando non abbiamo mal di denti e non sorge un problema, per lo più non ci pensiamo nemmeno, non pensiamo a cosa rappresentano effettivamente i denti e quali fatti interessanti nascondono.

Cause di rottura delle protesi dentali e riparazione di protesi rotte

La perdita di un dente in una o entrambe le mascelle compromette la funzione e l’ estetica di tutto il viso, ma anche la fiducia in se stessi. In tali casi i denti vengono generalmente compensati con le protesi dentali totali.

Nel nostro nuovo blog scoprite di più sulle protesi dentali e sulle potenziali cause delle loro rotture!

Protesi parziali – tipo e scopo

Un gran numero di persone sperimenta la perdita dei denti naturali. La perdita dei denti può verificarsi a causa di una varietà di ragioni, ma non importa quale sia il motivo, la maggior parte dei pazienti trova difficile accettare la perdita dei denti. C’è un disturbo nell’estetica della bocca e del sorriso. Sfortunatamente, poche persone pensano alle carenze funzionali e alle conseguenze della perdita dei denti.

La soluzione ovviamente esiste!

Nel nostro nuovo blog trovate maggiori informazioni sulle protesi parziali!

Che cos’è l’erosione dentale, come compaie e come trattarla?

Il moderno modo di vita intende anche il moderno modo di mangiare che comporta un
eccessivo consumo di alimenti acidi e grandi quantità di bevande acide e gassate.
Tutto questo porta all’erosione dentale o all’irreversibile perdita del tessuto dentale.
Per sapere di più sull’erosione dentale, leggete il nostro nuovo blog!

Che cos’è l’erosione dentale?

L’erosione dentale è la perdita del tessuto dentale duro, che avviene a causa dell’ambiente acido nella cavità orale. Ciò influenza di più lo smalto dentale, come strato esterno del dente, ma in casi più gravi, l’erosione dentale può coinvolgere anche la dentina (parte del dente che si trova sotto lo smalto).

Le ragioni per la comparsa dell’erosione dentale

L’erosione dentale può essere causata da:

• cause esterne
  • cause interne

Cause esterne di erosione dentale

Le cause esterne più comuni di erosione dentale sono:

• bevande acide
  • succhi di frutta
  • spremute
  • bevande gassate (Coca Cola .. )

Le cause esterne possono essere anche alcuni farmaci e raramente si manifesta in alcune professioni come nei nuotatori e sub, a causa dell’acqua clorata, e negli assaggiatori professionali di vino.

bevande gassate

Cause interne di erosione dentale

La causa interna della formazione di erosione dentale è l’acido gastrico, che arriva nella cavità orale in casi di disturbo alimentare (bulimia), il reflusso gastroesofageo o più raramente in donne in gravidanza che hanno problemi con frequenti nausee e vomito.

Come identificare l’erosione dentale?

I cambiamenti sui denti sono quasi impercettibili affinché non si arriva alla perdita di tessuto dentale nella zona del collo del dente.

A causa della perdita di smalto si può verificare un cambio del colore dei denti e i denti possono diventare giallastri. Tale dente è esposto e suscettibile alla formazione di carie e appare un’esagerata sensibilità dei denti.

Spesso si compie l’errore, quando si nota il cambiamento di colore dei denti, si comincia ad avere un più aggressivo approccio allo spazzolamento dei denti, il che può ulteriormente danneggiare il dente.

cambio del coolore dei denti

Come trattare l’erosione dentale?

Quando sospettate o avete già cambiamenti erosivi, è necessario visitare un dentista per compensare la perdita di tessuto e determinare le possibili cause dell’erosione dentale, cioè provare a risolvere il problema primario.

Se l’erosione risulta da agenti esterni bisogna ridurre l’apporto di sostanze acide e sciacquare spesso la cavità orale.

In ogni caso bisogna ai primi cambiamenti notati visitare il dentista.

Siate un passo in avanti dell’erosione dentale e chiamateci!

Interventi chirurgici nella cavità orale con meno traumi e meno dolore

Gli interventi chirurgici nella cavità orale possono rappresentare una grande sfida e paura che la persona bisogna affrontare indipendentemente dal fatto se l’intervento fosse minore o maggiore.

Il nostro centro di medicina dentale è in grado di offrire ai pazienti una gamma
di tecniche chirurgiche all’avanguardia in studi dentali dotati delle più moderne tecnologie e secondo gli più alti standard della professione.

Cari nostri pazienti e sopratutto amici!

I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite dal COVID-19, a voi e alle vostre
famiglie.

Non esistono le parole proprie con le quali possiamo esprimere
le nostre emozioni riguardo questa situazione.
Vogliamo mandarvi un saluto di cuore e
farvi sapere che siete sempre nei nostri pensieri!!

Vogliamo comunicare che la clinica resterà chiusa fino a nuove disposizioni!
Per informazioni sugli appuntamenti,
cambiamenti della data siamo alla vostra disposizione!

CELL / WHATSAPP: 00385 95 482 8888
E-MAIL: info@artdental.hr

Presto torneremo a ridere insieme!